Accedi al sito
Serve aiuto?
  • Tel: 3395690121 / 3474898272
  • arch.lilianacanavesio@gmail.com

1993 Casa Gabriella Canavesio a Volvera (prov. Torino)

            1993, Progettazione Interni
Volvera (TO) - Casa Gabriella Canavesio
 

   
Il capanno della trebbiatura diventa una casa di abitazione. Il fabbricato agricolo ospitava il grande macchinario per la trebbiatura del grano nella Cascina del Pascolo Nuovissimo di Volvera (TO). Questa rimessa è stato lo spunto per creare durante le operazioni di ristrutturazione una nuova residenza contemporanea. Sono state mantenute le aperture delle finestre di tipo prettamente agricolo quelle tipiche utilizzate per magazzini, stalle, depositi a servizio dell'attività, il progetto invece ha previsto il portale d'ingresso che occupava l'intera facciata.
Lo spazio interno è stato parzialmente diviso in altezza da un solaio che ha individuato a piano terra la zona giorno con cucina, soggiorno, studio, bagno e lavanderia e il piano primo con due camere da letto in bagno e un sottotetto praticabile.
La scala di collegamento dei due piani con la struttura in ferro e i gradini in legno è collocata nel soggiorno a doppia altezza, che si sviluppa con un andamento ellittico per raggiungere il primo piano.
Il tetto in legno è stato mantenuto a vista sia nel soggiorno che in tutte le camere del piano primo.
A fare da filtro tra l'interno e l'esterno è stata studiata una veranda interamente vetrata che serve come protezione dell'accesso e che consente di godere della vista del verde esterno.
I serramenti sono stati mantenuti in ferro per ricordare la funzione originaria del fabbricato che conserva la sobrietà di un tempo, quando era un semplice capanno di ricovero della trebbiatrice.

Progettisti:
Arch. Liliana Canavesio - Arch. Valter Bruno


Scopri altri progetti!
Torna all'elenco Cronologico
Torna all'elenco Tipologico