Accedi al sito
Serve aiuto?

1993 Casa Bastonero a Brossasco (prov. Cuneo)

 

          1993, Ville
Brossasco (CN) - Casa Bastonero

 
 
 
 

L’intervento in progetto consiste nella costruzione di una residenza situata al margine del nucleo storico del paese di Brossasco (CN), nella Val Varaita, e si colloca in una zona residenziale di futura espansione del concentrico.
Gli obiettivi che hanno guidato la progettazione sono stati molteplici tra cui l’inserimento ambientale, lo studio dei volumi esterni e dei particolari costruttivi nel rispetto della tradizione, le tipologie costruttive e l’adozione di materiali tipici del luogo.
Lo studio della pianta dell’abitazione, partita da una semplice forma quadrata si è via via articolata inserendo rientranze, aggetti, nicchie e riseghe, particolarmente ricercato invece è stato lo studio dell’alzato, e dei volumi, che rieccheggiano in chiave moderna il tema del “palazzotto piemontese” di provincia.
L’edificio si sviluppa su due piani fuori terra, oltre ad un seminterrato destinato alle autorimesse, la torre scala disimpegna tutti i piani, dal seminterrato al sottotetto e domina la casa per la sua altezza.
La struttura portante è in C.A., i solai in latero-cemento; l’orditura del tetto è in legno e la copertura in laterizio con pluviali e gronde in rame.La finitura esterna è in mattone faccia a vista, lavorato a correre con malta cementizia scura a giunto largo, i serramenti sono in legno naturale con oscuramenti in avvolgibili anch’essi di legno che insieme alle zoccolature di pietra impreziosiscono il volume.

Progettisti:
Arch. Liliana Canavesio - Arch. Valter Bruno


Scopri altri progetti!
Torna all'elenco Cronologico
Torna all'elenco Tipologico