Accedi al sito
Serve aiuto?

2008 Alloggio a Pinerolo (prov. Torino)

 

           2008, Progettazione Interni
 Pinerolo (TO), Alloggio a Pinerolo
 
 
 
  L'alloggio di Pinerolo realizzato in una porzione del convento dei Cappuccini a San Maurizio è un alloggio che si sviluppa al piano terra del fabbricato ed è circondato da giardini, terrazzi e gode di una vista panoramica affascinante sulla città.
I locali interni conservano ancora le volte e i soffitti a canniciato ma soprattutto si respira ancora il sapore antico del vecchio convento.
L'intervento di ristrutturazione è stato molto delicato e si è limitato a rendere funzionale l'unità abitativa in base alle esigenze della proprietà, inserendo alcune tramezzature divisorie per ricavare bagni e servizi, i soppalchi dove le altezze lo consentivano e le chiusure di alcune aperture interne.
La facciata vincolata è stata rispettata e non ha subito nessuna modifica.
La ristrutturazione ha seguito un procedimento simile a quello di un restauro. Sono state ricercate le vecchie tinteggiature e la decorazione mediante un sondaggio sui vecchi intonaci e sono stati riportati alla luce.
L'importante lavoro di archivio ha consentito di operare delle scelte progettuali in linea con la costruzione dell'edificio, le modifiche e i vari ampliamenti. Sono stati inseriti i pavimenti in legno con i motivi dell'epoca di costruzione, recuperati da un antiquario come pure le porte interne. 
L'arredo contemporaneo di ottima qualità, sobrio ed elegante, denota una scelta precisa operata dalla proprietà di rispettare il passato ma contemporaneamente di vivere il presente ricercando anche attraverso alla tecnologia il confort che una casa antica ristrutturata può fornire.

Progettisti:
Arch. Liliana Canavesio - Arch. Valter Bruno


Scopri altri progetti!
Torna all'elenco Cronologico
Torna all'elenco Tipologico