Accedi al sito
Serve aiuto?

2010 Cascina Magaraggia a None (prov. Torino)


 
          2010, Complessi residenziali
Cascina Magaraggia

 
  La Cascina Magaraggia è una porzione di edificio agricolo nel centro del comune di None (TO) trasformata in abitazione civile dai nuovi proprietari che si sono innamorati di questo vecchio edificio e lo hanno acquistato.
Il rustico a manica semplice si sviluppa su due piani. A piano terra la vecchia stalla con affiancati due vani destinati a cucina e pranzo e al piano primo una sequenza di ambienti passanti. La ristrutturazione ha comportato il recupero dell'intero fabbricato con la realizzazione di due unità immobiliari, una a piano terreno e una a piano primo. La vecchia stalla con importanti problemi di umidità di risalita è stata destinata a soggiorno mettendo vista le belle volte in mattoni e inserendo all'interno un camino che partecipa insieme all'impianto centralizzato al riscaldamento invernale. Gli altri locali sono stati utilizzati per le camere, cucina e servizi.
Il problema dell'umidità di risalita è stato risolto utilizzando delle centraline elettrofisiche che tendono ad invertire la polarità e mantengono l'umidità di risalita nelle vecchie murature sotto il piano di calpestio. A questa tecnologia si è aggiunto l'utilizzo della bio-calce che ha consentito una maggiore traspirazione dei muri.
A distanza di alcuni anni dalla ristrutturazione non si sono più presentati i problemi di umidità e i proprietari hanno potuto godere di tutti gli ambienti ristrutturati.


Scopri altri progetti!
Torna all'elenco Cronologico
Torna all'elenco Tipologico